COME MAI SI USA IL ROSSO A CAPODANNO?
A riguardo ci sono molte teorie. Per esempio il rosso era considerato di buon auspicio già nella Roma Imperiale,ai tempi di Ottaviano Augusto, nel 31 secolo a.c. Durante le celebrazioni per il Capodanno Romano, uomini e donne si vestivano con indumenti color porpora. Colore della passione, del coraggio, del fuoco, del potere e della fertilità.
Ma potrebbe derivare anche dal simbolismo cinese. In Cina infatti leggenda vuole che durante le celebrazioni del Capodanno (Cinese) si sconfigga Niàn (anno) un mostro che una volta ogni 12 mesi esce fuori dagli abissi per mangiare gli esseri umani. Il rosso e i rumori forti spaventano Niàn e in questo modo, facendo largo uso di questo colore e facendo ‘rumore’ (vedi ad esempio i fuochi d’artificio) il mostro viene sconfitto. In questo modo si allontana quindi la negatività dell’anno appena passato e si augura buona sorte per l’anno a venire.
Ad oggi per Capodanno il rosso è utilizzato per gli addobbi e l’abbigliamento. Come l’intimo ad esempio, che dev’essere esclusivamente nuovo e regalato, indossato solo per l’ultima notte dell’anno per venir gettato via il giorno dopo.