Se per ogni finestrella del Calendario dell’Avvento i bambini troveranno, secondo la tradizione, un cioccolatino, l’attesa del giorno di Natale sarà particolarmente dolce e piacevole. Il Calendario dell’Avvento è un calendario alla rovescia e aiuta i bambini a tenere il conto quotidiano di quanti giorni mancano al Natale. Il conteggio parte dalla prima domenica dell’Avvento (da qui il nome del calendario) o dal 1° dicembre.
La particolarità di questo calendario è che nelle finestrelle numerate dei giorni si nascondono gustose tavolette di cioccolato o caramelle, accompagnate da frasi augurali o proverbi su Natale.
La tradizione del Calendario dell’Avvento nasce in Germania agli inizi del novecento, per poi diffondersi in tutto il mondo, in particolare in Europa e negli Stati Uniti.
Curiosità sul Calendario dell’Avvento
La società che gestisce il Mercatino di Natale di Bolzano ha trasformato l’edificio in cui ha sede in un enorme Calendario dell’Avvento.
“Il Calendario dell’Avvento” è il titolo di una serie di cartoni animati realizzata da autori italiani e distribuita nel 2011 dalla 20th Century Fox.