COME MAI SI USA IL ROSSO A CAPODANNO?
A riguardo ci sono molte teorie. Per esempio il rosso era considerato di buon auspicio già nella Roma Imperiale, Leggi tutto
COME MAI SI USA IL ROSSO A CAPODANNO?
A riguardo ci sono molte teorie. Per esempio il rosso era considerato di buon auspicio già nella Roma Imperiale, Leggi tutto
Il lemma ‘Befana’ deriva da Epifania (dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia) col tempo si è modificato in bifanìa e quindi befanìa.
“Epifania del Signore” sta ad indicare invece la manifestazione di Gesù a tutti i popoli.
La Befana è molto conosciuta in Italia e in Svizzera (nel Ticino italofono) ma non nel resto del mondo. E’ una donna anziana che vola su una scopa e, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (per l’Epifania appunto) entra nelle case a riempire le calze lasciate dai bambini. Se il bambino durante l’anno si è comportato bene, riceve dolci, piccoli giochi e caramelle; al contrario: aglio, cipolle o carbone.
Varie le teorie riguardanti la sua origine: Leggi tutto
Il presepe vivente ha origini antichissime. Il primo fu ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223 che lo allestì nel borgo di Greccio, nei pressi di Rieti. Da allora, vengono allestiti in varie parti d’Italia e del mondo, tra rappresentazioni teatrali e rievocazioni storiche.
Ma quali sono quelli più conosciuti nel nostro Paese?
Se per ogni finestrella del Calendario dell’Avvento i bambini troveranno, secondo la tradizione, un cioccolatino, l’attesa del giorno di Natale sarà particolarmente dolce e piacevole. Il Calendario dell’Avvento è un calendario alla rovescia e aiuta i bambini a tenere il conto quotidiano di quanti giorni mancano al Natale. Il conteggio parte dalla prima domenica dell’Avvento (da qui il nome del calendario) o dal 1° dicembre.
Le luci soffuse di un albero di Natale sono forse l’immagine che più di altre rappresenta il clima festoso e intimo dell’atmosfera natalizia. L’usanza di decorare e addobbare l’albero è tra le più sentite tradizioni del Natale. Scopriamo con Tutto Natale le principali consuetudini legate alla decorazione dell’albero durante le festività natalizie. Tradizione da riscoprire ogni anno a dicembre, per celebrare un nuovo appuntamento con la gioia della festa più amata.