Le festività Natalizie sono un’occasione anche per stare in casa e rilassarsi davanti a un buon film. In questa pagina abbiamo raccolto un elenco di film di Natale adatti a tutti i gusti: dalle commedie ai fantasy ai film d’animazione. Tutti i classici film di Natale, da vedere in coppia o in famiglia, durante le vacanze di Natale.
Natale: film classici e cult movie per tutti i gusti
Dicembre: aria più fredda e pungente, giornate sempre più corte, tradizionalmente tempo di bilanci e di nuovi propositi a cui tener fede. E, naturalmente, di Natale.
Il periodo natalizio porta con sé, oltre al carico di luci e addobbi colorati, vacanze e regali, anche tanta voglia di (ri)vedere quei film che sono ormai entrati a far parte dell’immaginario collettivo legato alla festa più zuccherosa dell’anno.
Alcuni film sono considerati dei cult movie natalizi per via dell’ambientazione: trame interamente basate sulla ricerca di un nuovo significato della festa, al di là di consumismo sfrenato e ipocrisie; storie in cui i protagonisti ritrovano i propri cari con l’aiuto di un po’ di magia, film rivolti in tutto e per tutto ai bambini e alla loro fascinazione per il personaggio di Babbo Natale o altri che strizzano l’occhio ai più cinici e disillusi.
Altri sono entrati di diritto nel palinsesto tv del periodo da anni: dai classici Disney ai film targati ’80-’90 che attingono all’universo fantasy, alle commedie per tutta la famiglia, perché in fondo, cioè che conta è creare un’ atmosfera di calore nella quale crogiolarsi, almeno per qualche giorno di vacanza.
Ecco una carrellata di film dall’immancabile happy ending, per gli inguaribili ottimisti: non può mancare A Christmas Carrol di Robert Zemekis, 2009. La storia è quella del racconto di Dickens. Il vecchio e avaro Ebenezer Scrooge riceve la visita di tre spiriti: il primo gli mostrerà i suoi Natali passati, il secondo quello presente e l’ultimo gli rivelerà come sarà quello futuro, in cui nessuno avrà un buon ricordo di lui. Come da copione, la lezione gli servirà.
Sempre di Zemekis: The Polar Express, un viaggio in 3D nel Luna Park del Natale, All I want for Christmas (Caro Babbo Natale), di Robert Lieberman, Bufera in paradiso, di George Gallo, Buon compleanno Jack! e Conciati per le feste di John Whitesell, Elf, di John Favreau, storia di un piccolo orfano cresciuto fra gli elfi di Babbo Natale, Ernesto salva il Natale (Ernest Saves Christmas) di John R. Cherry, in cui Ernest deve aiutare Santa Claus ad trovare un successore, la commedia degli equivoci Il sergente e la signora, di Peter Godfrey, La Storia di Babbo Natale-Santa Claus, di Jeannot Szwarc, La vita è meravigliosa, di Frank Capra, considerato il film di Natale per eccellenza, Miracolo nella 34a strada, di Les Mayfield, Ricorda quella notte, di Mitchell Leisen, una deliziosa commedia romantica degli anni ’40 dai risvolti drammatici, Santa Clause, di John Pasquin, SOS fantasmi, di Richard Donner, anche questo ispirato a Christmas Carrol di Dickens, The Family Man, di Brett Ratner, che narra della “redenzione” di Jack Campbell, il re di Wall Street, Una promessa è una promessa, di Brian Levant, con Arnold Schwarzenegger, il sentimentale Uno sguardo dal cielo, di Penny Marshall e le commedie musicali, come: Bianco Natale, di Michael Curtiz, La taverna dell’allegria, di Mark Sandrich e l’immancabile Incontriamoci a Saint Luis, di Vincente Minnelli.
Tra i film più cinici e dal sapore più dark o grottesco non può sicuramente mancare Babbo Bastardo di Terry Zwigoff, con un protagonista, Willie, perennemente ubriaco nel ruolo dai un Babbo Natale che cammina a zig-zag. Fuga dal Natale di Joe Roth, Il Grinch di Ron Howard, La neve nel cuore, di Thomas Bezucha, Natale in affitto, di Mike Mitchell, il capolavoro di Tim Burton: The Nightmare Before Christmas, e Una storia di Natale, di Bob Clark.
Per i più piccoli, i film d’animazione Rudolph il cucciolo dal naso rosso, di W. R. Kowalchuk La Bella e La Bestia: Un Magico Natale, di Andy Knight, A Charlie Brown Christmas, di Bill Melendez, Topolino e la magia del Natale, di Jun Falkenstein e Topolino strepitoso Natale, di Matt O’Callaghan, e la commedia cult Mamma ho perso l’aereo (con il seguito: Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a NY, entrambi di Chris Columbus).
Infine, alcuni di quei film non propriamente natalizi, ma che in qualche modo del Natale conservano lo spirito: parliamo, ad esempio, dell’esilarante Una poltrona per due, di John Landis, di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, di Mel Stuart e della versione Bartoniana del 2005 La Fabbrica di Cioccolato e, per finire, del fiabesco Fantaghirò di Lamberto Bava.
Lista Film di Natale in ordine alfabetico
A Christmas Carol
All I want for Christmas
Babbo bastardo
Bufera in paradiso
Christmas Child
Conciati per le feste
Elf
Ernest Saves Christmas
Fantaghirò
Fuga dal Natale
Grinch
Il bianco natale
Il sergente e la signora
La Bella e La Bestia: Un Magico Natale
La marcia dei soldatini di legno
La neve nel cuore
La Storia di Babbo Natale
La taverna dell’allegria
La vita è meravigliosa
Lo schiavo dell’oro
Mamma ho perso l’aereo
Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito a NY
Meet Me in St. Louis
Natale in affitto
Natale nella 34a strada
Ricorda quella notte
Rudolph la renna dal naso rosso
Santa Clause
SOS fantasmi
The Charlie Brown Christmas
The Family Man
The Nightmare Before Christmas
The Polar Express
Topolino e la magia del natale
Topolino strepitoso natale
Una lista di Natale
Una poltrona per due
Una promessa è una promessa
Una Storia di natale
Uno sguardo dal cielo
Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato