Tutto Natale ti offre questa guida ai più famosi Presepi Viventi d’Italia. L’antica tradizione del Presepe Vivente rivive anche il prossimo Natale in magnifiche ambientazioni e suggestive scenografie, allestite in tutte le regioni del nostro paese. Un’occasione per rivivere l’atmosfera della natività e per riscoprire, in un viaggio nel recente passato contadino italiano, antichi mestieri e tradizioni locali.
La tradizione del presepe vivente
Il presepe vivente è una tradizione che ha un origine molto antica. Il primo a voler inscenare la nascita di Gesù fu San Francesco d’Assisi nel 1223. In origine questa particolare rappresentazione era simile ad uno spettacolo teatrale per durata e scenografie. Oggi il presepe vivente viene vissuto in maniera diversa, vengono coinvolti interi paesi che fungono da scenografie, i cittadini stessi diventano figuranti e portano in scena tutti gli antichi mestieri che si svolgevano nella regione. Nel corso del tempo ha assunto una valenza religioso-culturale e in alcune località vengono anche allestiti punti di ristoro dove si ripropongono ricette territoriali tipiche del passato.
Solitamente i luoghi dove viene ricostruito il presepe sono molto suggestivi. Paesini medievali, grotte, siti archeologici, caratteristici centri cittadini ma tanto della magia di queste rievocazioni è dato dai figuranti che alla perfezione riescono a vestire proprio come i personaggi dell’epoca creando un particolare effetto “viaggio nel tempo”.
I figuranti del presepe vivente indossano degli abiti che rappresentano vecchi mestieri ma anche dei personaggi storici, da sempre presenti nei presepi di tutto il mondo, come i pastori, le pastorelle, gli angeli, i centurioni e certo non possono mancare le vesti dei personaggi principali come il Bambinello, la Madonna, San Giuseppe, il bue, l’asinello e i tre Re Magi.
Il presepe è anche un momento di condivisione e collaborazione sia che venga allestito tra le mura domestica sia nelle scuole o negli oratori. Nelle scuole la recita di fine anno è uno dei momenti più attesi da tutti i bambini anche per coloro che inizialmente sono restii forse perché più timidi, alla fine la recita di natale riesce sempre a mettere tutto d’accordo e resterà un bellissimo ricordo sia per i genitori sia per i ragazzi.
Scopri come acquistare online originali costumi da personaggi del presepe vivente.
I più famosi Presepi Viventi d’Italia
Tutto Natale ti offre questa guida ai più famosi Presepi Viventi d’Italia. L’antica tradizione del Presepe Vivente rivive anche il prossimo Natale in magnifiche ambientazioni e suggestive scenografie, allestite in tutte le regioni del nostro paese. Un’occasione per rivivere l’atmosfera della natività e per riscoprire, in un viaggio nel recente passato contadino italiano, antichi mestieri e tradizioni locali.
ABRUZZO
“Presepio vivente” di Vasto
Giunto alla sua 17° edizione il Presepio Vivente di Vasto avviene tra i vicoli di Santa Maria, è diventato l’evento più atteso della zona ed ogni anno accresce il numero di partecipanti sia tra i figuranti sia tra i visitatori. Il presepio si svolgerà nelle giornate del 26 dicembre, del 1° e 6 gennaio, ore 17.30- 20.30.
“Presepe Vivente Giulianova”, Teramo
Con più di 600 figuranti e molte scene recitate o narrate, il presepe vivente di Giulianova ogni anno raccoglie sempre più consensi ospitando visitatori da tutto l’Abruzzo e da tutta Italia. Quest’anno la manifestazione si svolgerà, come da tradizione, il 26 dicembre a Giulianova Alta dalle ore 18.
BASILICATA
“Presepe vivente nei sassi”, Matera
Questa VI edizione dal titolo “La famiglia” e mira a divenire un vero e proprio memoriale sul concetto di famiglia, sull’amore, sulla compassione e la comprensione. Dal 4 dicembre al 7 gennaio 2016.
“Presepe vivente” di Tursi, Matera
XV edizione per il presepe vivente di Tursi che andrà in scena tra le vie e le piazze della città dal 26 al 28 dicembre 2015 dalle 17.30 alle 21.30 proponendo un percorso suggestivo ed emozionante.
CALABRIA
“Presepe vivente” di Macchia, Spezzano Calabro
L’edizione di quest’anno, la numero III, è intitolata Tre Croci e una Capanna… uno spettacolo di Rocco Chinnici che andrà in scena il 26 e il 27 dicembre 2015 e il 2 e il 3 gennaio 2016 dalle ore 16 alle ore 20.
CAMPANIA
“Presepe vivente” Pietrelcina, Benevento
Nel corso del mese di Dicembre pian piano i vicoli del centro storico e le case cambiano aspetto: palme, paglia, tende di sacco e stuoie… l’ illuminazione è resa da fiaccole e candele ed è quindi più fioca e suggestiva. La maggior parte delle scene ritraggono la vita quotidiana di un tempo vi è la “Natività”, il “Mercato”, il “Matrimonio”, i “Gladiatori”, i “Re Magi”, il “Re Erode”, il “Presidio Romano”, il “Tempio”.. All’ interno poi dei frantoi viene riproposta la spremitura delle olive.
“Il presepe nel presepe” Morcone, Benevento
A Morcone (BN) il 3 e 4 Gennaio 2016 si terrà la 32° edizione di “Il Presepe nel Presepe” dove il pubblico segue in silenzio religioso: l’ annunciazione, il viaggio di Maria e Giuseppe, la Natività, l’annuncio ai pastori, l’arrivo dei Re Magi e la fiaccolata dei pastori giunti ad onorare Gesù.
“E tu Piccola Betlemme” Visciano, Napoli
Il 4, 5 e 6 Gennaio 2016 a Visciano (NA) si terrà la 15° edizione del Presepe Vivente “E tu Piccola Betlemme” in cui sono coinvolte circa 500 persone. I luoghi delle scene sono il monumento ai caduti ed il centro storico con la chiesa parrocchiale. La scena della Natività è realizzata presso una vecchia stalla del Cortiglio mentre l’accampamento dei Magi si trova in via Monte Grappa.
“Presepe Vivente” Fiorino, Avellino
A Fiorino, a solo 11 km da Avellino il 2, il 3 e il 6 gennaio 2016 dalle 17:30 alle 19:30 sarà possibile ammirare, nella parte fortificata della città, le oltre trenta scene di questo particolare presepe vivente. Il visitatore, attraversando le stradine del Corpo di Forino, verrà condotto alla scoperta dei mestieri di una volta, alcuni dei quali ormai estinti.
“Il presepe vivente del ‘700 napoletano”, Vaccheria di Caserta
Il presepe tradizionale napoletano riproposto per circa 2 km nelle vie di Vaccheria sotto una luce settecentesca. Questa è la formula della XVII edizione che andrà in scena grazie al lavoro della Pro Loco L’antico borgo di Vaccheria il 26 e 27 dicembre 2015 e il 2-3-6 gennaio 2016.
EMILIA ROMAGNA
Anno domini 1223, Carpineti (RE)
Prima rievocazione storica del primo presepe vivente creato da San Francesco d’Assisi nel 1223. Un tuffo nella storia di ‘800 anni per la città di Carpineti che grazie all’ associazione Il Melograno ed a tutti i cittadini e commerciarti è riuscita a creare questo evento organizzando anche dei menù a tema grazie alla complicità dei ristoratori del centro storico. Lo spettacolo è in programma per tutta la giornata del 20 dicembre 2015 ma dalle ore 16.30 alle ore 18 andrà in scena per le piazze e le vie ”In viaggio con Francesco per adorare colui che è nato” di A. Goffredo regia a cura del gruppo storico Il Melograno.
LAZIO
“Presepe vivente di Corchiano”, Viterbo
Il 25 e 26 Dicembre 2015 ed il 1 e 6 Gennaio 2016 a Corchiano (VT) si terrà la 46° edizione del “Presepe Vivente” e si svolgerà nella splendida cornice del “Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo. Organizzato dalla Pro Loco di Corchino, questo spettacolo coinvolge attivamente tutta la comunità e regala a chi decide di visitarlo dei momenti e delle emozioni indimenticabili.
“Il Presepe di Greccio” Rieti
Il 24 e il 26 Dicembre e il 1-2-3 e 6 Gennaio 2016 si terrà il “Presepe di Greccio” (RI). La rievocazione storica del primo presepe del mondo (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita.
LOMBARDIA
“Presepio vivente” di Venegono Inferiore, Varese
A Venegono Inferiore (VA) si terrà la 44° edizione del “Presepio vivente” l’allestimento è completamente al coperto, vi sarà il castello di re Erode, le casupole dei palestinesi, l’osteria, il forno per il pane, la bottega del falegname, l’ovile, la botteguccia del “vecchio ciabattino”, il negozio della “vecchia ortolana”, il lavatoio, la stalla con il bue e l’ asinello, il presepio tradizionale in miniatura e molto altro. Date delle rappresentazioni viventi: tutti i giorni dal 25 al 30 Dicembre 2015 e dall’ 1 al 6 Gennaio 2016 inoltre sabato 9 e domenica 10 e sabato 17 e domenica 18 Gennaio 2016. Orario delle rappresentazioni: il giorno del Santo Natale dalle 16 alle 17:30. Festivi: rappresentazioni in continuo dalle 14:30 alle 17:30. Feriali: 4 repliche con inizio alle 14:30, 15:15, 16 e 16:45
“Notte di Luce” San Biagio, Mantova
XXIII° Edizione del Presepe vivente di San Biagio (MN) protagonista della manifestazione la famiglia e come ogni anno è una vera famiglia a rappresentare quella di Betlemme, oltre a 300 figuranti. Date 25, 26 e 27 Dicembre 2015 e 3-6-10 Gennaio 2016.
MARCHE
“Presepe vivente” di Genga, Ancona
All’interno della Gola di Frasassi si tiene il grandissimo Presepe vivente di Genga quasi 30.000mq. I figuranti sono impegnati a far rivivere le tradizioni di questo territorio, sulla strada che porta alla scena della Natività vi sono pescatori, pastori, contadini intenti nel loro lavoro. ..e poi falegnami, cestai, fabbri, scultori, vasai, ricamatrici, fornai, tessitrici, calzolai… Le rappresentazioni si terranno per S. Stefano (il 26 Dicembre 2015) e l’ultima domenica dell’anno (27 dicembre 2015).
PIEMONTE
“Presepe vivente” di Dogliani, Cuneo
Arrivato alla 41 esima edizione, il presepe vivente di Dogliani è un appuntamento imperdibile per coloro che si trovano in quella zona, con oltre 350 figuranti mette in scena uno spettacolo unico. Le vie e contrade brillano di luci e falò, tutt’intorno le botteghe sono animate da personaggi che lavorano utilizzando vecchi strumenti come il calzolaio, l’arrotino, il falegname e tanti altri. Un’atmosfera di altri tempi vi aspetta dalle 20.30 del 23 e il 24 dicembre 2015.
PUGLIA
“Presepe vivente” di Tricase, Lecce
Il 25, 26, 27 e 30 Dicembre 2015 ed il 1, 2, 3 e 6 Gennaio 2016 dalle 17,00 alle 20,30 si terrà la XXXVI edizione del “Presepe Vivente” di Tricase. Il 6 gennaio alle ore 16 si tiene la tradizionale sfilata dei personaggi del presepe.
“Presepe vivente di Canosa di Puglia, Barletta – Andria – Trani
Questo presepe vivente va in scena da 10 anni in un’area archeologica di circa 6000 metri quadrati bonificata. Un’ambientazione molto suggestiva per riscoprire l’anima antica della città. Il presepe è aperto il 26 – 27 – 29 – 30 dicembre 2015 e 2 – 3 – 5 – 6 gennaio 2016 dalle 17.30 alle 20.30.
SICILIA
“Presepe vivente” di Custonaci, Trapani
Il 25-26 e 27 Dicembre ed il 2-3-5-6 Gennaio 2016 si terrà la 34° edizione del “Presepe Vivente” all’ interno della Grotta di Mangiapane a Custonaci (TP) un grande evento di valorizzazione delle tradizioni popolari siciliane e dei mestieri. Dentro la grotta vi sono ovili, case, stalle, pollai… volti a formare un autentico borgo rurale.
“Presepe Vivente” di Ispica, Ragusa
Dal centro storico fino all’area archeologia di Cava di Ispica, un percorso che conduce fino alla grotta che ricorda la Betlemme biblica. Sarà visibile il 25 – 26 – 27 dicembre 2015 e 1 – 2 – 3 – 6 gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle 20,30.
“Presepe vivente” di Balata di Badia, Trapani
Tra i personaggi del passato siciliano e i personaggi immancabili del presepe questo presepe vivente vi invita a farvi complici di un gioco per respirare l’aria antica di un tempo come in piccolo viaggio spazio – temporale. Il 26 e il 27 dicembre 2015 e 2, 3 e 6 gennaio 2016 dalle ore 17.30 alle ore 21.
TOSCANA
“Presepe vivente le Ville di Monterchi”, Arezzo
Il “Presepe vivente le Ville di Monterchi” (AR) vanta un piccolo percorso, di circa un chilometro, ma vi partecipano oltre 250 figuranti per un piccolo assaggio di storia.
“Presepe Vivente” di Equi Terme, Fivizzano, Massa Carrara
Il 22, 25, 26 e 27 Dicembre si terrà la 27° edizione del Presepe Vivente di Equi Terme nel comune di Fivizzano (MS). Vi sarà lo scultore, gli impagliatori, il falegname, il formaggiaio, la tessitrice, la bottega della creta, le filatrici, i Re Magi, il tornitore e molto altro.
UMBRIA
“Presepe nel Pozzo” ad Orvieto, Terni
Dal 23 Dicembre al 10 Gennaio 2016 si terrà la 27° edizione del “Presepe nel Pozzo” quest’ anno il tema sarà “L’uomo dello scandalo” e racconta in prima persona a ritroso la vita di Gesù in una chiave misericordiosa.
VENETO
“Villaggio del Presepe Vivente” Pedemonte, Verona
Dal 24 Dicembre 2015 al 6 Gennaio 2016 nella Piazza San Rocco di Pedemonte di San Pietro in Cariano (VR) si terrà il “Villaggio del Presepe vivente”, aprirà dalla vigilia e rimarrà aperto i pomeriggi di tutte le festività e le domeniche fino al 6 gennaio.