L’arte orafa di Officine Nora
Firenze è famosa, fra le tante, per l’arte orafa. Ma a volte, anche in una città come questa, è difficile trovare qualcosa di veramente artigianale e originale. Allora ti tornerà utile sapere che, a pochi passi da Piazza Santo Spirito, si trova un’officina orafa davvero speciale, un meltin pot di idee: Officine Nora.
I gioielli che vengono realizzati qui, in quanto artigianali, sono pezzi unici. Frutti della passione, della creatività e della dedizione degli artisti che li creano. Delle vere opere d’arte nate dalla sperimentazione di materiali e di tecniche non convenzionali.
Sei gli orafi, di diversa nazionalità, che vi lavorano. Uno a fianco all’altro; ma ognuno con il proprio stile e percorso.
C’è Margherita De Martino Norante, che utilizza per le sue creazioni ogni tipo di materiale, dall’argento al filo di rame smaltato. I suoi pezzi sono incentrati sulla fragilità umana. Sulla propulsione all’apparire e allo stesso tempo al mascherare.
Valentina Caprini che, partendo dalla passione per il tessile, crea delle fusioni di stoffe in metallo. Il suo cavallo di battaglia è un’antica lavorazione di fili d’argento: la filigrana.
Francesca Zanuccoli che fa del passare del tempo e dello scorrere di un’emozione, il leitmotiv delle sue opere.
Kellie Riggs (statunitense) che, prendendo ispirazione dall’arte italiana e cristiana, crea dei gioielli che mettono in risalto la persona che li indossa.
Arata Fuchi (giapponese) che crea i suoi gioielli ispirandosi all’armonia della natura e alle sue irregolarità. Sembrano composti da polveri ossidate e appaiono quindi anch’essi come forme ‘irregolari’.
E le creazioni di Martina Loncar (slovena) inclini allo “scherzo” e al divertimento. Come gli orecchini lucciola con led e i coloratissimi anelli bonbon che richiamano una “caramella”.
Dal 7 al 23 Dicembre (Lu-Ve 15-20 e Sa-Do 10-13/15-19) i sei orafi esporranno le loro ultime opere presso Officine Nora. Sarà quindi possibile acquistare i nuovi gioielli e trovare qualche idea regalo originale.