Lo spirito del Natale da sempre affascina grandi e piccini, la differenza è che da piccoli porta ad essere più buoni e sognare valanghe di doni da scartare mentre da grandi quell’animo di generosità spesso si concretizza in opere di beneficenza con un pizzico di bizzarria. Durante questo periodo dell’anno le iniziative sportive di Natale (competitive e non competitive) a favore del prossimo si moltiplicano e un vero esercito di barbe bianche e giacche rosse invadono le città di tutta Italia per dar vita a spettacolari gare di sport e solidarietà riscoprendo lo proprio spirito fanciullesco.
A Verona, anche quest’anno, i Babbi Natale provenienti da tutta Italia si raduneranno per correre la Verona Marathon, gara podistica non competitiva nata per promuovere lo sport e la solidarietà. Questa iniziativa ha sempre riscosso molto successo ed è adatta a tutta la famiglia, inoltre parte del ricavato raccolto dalle quote di partecipazione verrà devoluto in beneficenza. Lo scorso anno oltre 2000 Babbi Natale hanno permesso a sei bambini affetti da gravi patologie e ricoverati al reparto di terapia intensiva pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Borgo Trento di avere qualche cura in più. La manifestazione si svolgerà il 20 dicembre prossimo unico obbligo la uniforme d’ordinanza, giacca rossa e barba bianca ma niente stivali, solo scarpe running.
Anche a Torino, dopo il successo dello scorso anno a favore del centro Ustioni, torna la manifestazione Un Babbo Natale in forma per sostenere i bambini dell’ospedale Regina Margherita e realizzare il progetto “La risonanza amica – un esame a misura di bambino”. La manifestazione si svolgerà il prossimo 13 dicembre.
Il 13 dicembre si correranno anche la Santa Klaus Half Marathon (competitiva) e la Santa Klaus Running (non competitiva) a Belluno. Arrivata all’undicesima edizione questa manifestazione premia i primi 15 atleti iscritti ma anche il gruppo più simpatico o goliardico. Un evento importante per promuovere l’attività sportiva affrontata sia con professionalità che con puro divermentimento.
Ma in Veneto le Corse di babbi natale sono molte. Il 6 dicembre si corre a Pedavena e Mira. A San Giorgio delle Pertiche in occasione della ricorrenza dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria, l’8 dicembre. A Venezia Babbo Natale salirà in sella per portare doni e regale sorrisi ai bambini dell’ospedale Opera Santa Maria della Carità, la manifestazione si chiama The Christmas Ride – Il Motogiro dei Babbi Natale e si terrà domenica 13 dicembre. Il 20 dicembre a Noele, a partire dalle ore 10 si correrà in tenuta natalizia per sostenere l’attività sportiva per gli atleti paraolimpici e non solo ma si correrà anche a Conegliano, Galzignano Terme, Padova, Vaccarino di Piazzola e Verona.
In Lombardia domenica 6 dicembre a Rovellasca si correrà la Corsa di Babbo Natale e domenica 13 dicembre si corre a Casatenovo per sostenere la Croce Rossa. Torna anche la Babbo Running 2015 che propone ben tre appuntamenti: l’8 dicembre a Como, il 12 dicembre a Milano e il 20 dicembre a Bergamo. La Babbo Running è una manifestazione aperta a tutti coloro che vogliono passare una giornata di festa e di divertimento. Lo scopo della corsa è la beneficenza, il ricavato sarà devoluto a delle associazioni senza scopo di lucro.
In Emilia Romagna a Crevalcore il 20 dicembre le vie della città verranno invase da uno sciamo di babbi natali in sella alle due ruote.
Nel Lazio si correrà la prima edizione di Santa Claus sul Rapido a Sant’Elia Fiumerapido e vedrà i podisti sfidarsi per le vie del centro cittadino per ben 3 giri. A Latina il 19 dicembre partirà l’ottava edizione de La Corsa di Natale per Telethon mentre il 20 dicembre a Villa Phampilj a Roma si svolgerà l’ottava edizione della Christmas Run e a Montalto di Castro si correrà la quarta edizione de La corsa dei babbi Natale.
In Toscana a Montecatini Terme tutti vestiti di rosso si corre il 13 dicembre, il 20 si corre a Spianate di Altopascio mentre a Pisa alle 9 partirà la Happy Cristmas Family Run.
Che sia di corsa, in moto, in bicicletta i raduni dei Babbi Natale mettono sempre di buon umore donando anche a chi guarda solo una sferzata di gioia e vitalità. In fondo per strappare un sorriso a qualcuno basta poco: un costume rosso, una folta barba bianca, un cinturone nero e tanta voglia di divertirsi.
Altri argomenti che ti potrebbero interessare: